lunedì 5 marzo 2012

Lucio Dalla 4

Poi faccio anche la classifica delle cinque canzoni di Lucio Dalla che non sopporto:
1. Caruso
2. Canzoni
3. Attenti al lupo
4. Ciao
5. Merdman

Lucio Dalla 3

Certo che cinque sono poche e allora eccone altre cinque:
1. L'anno che verra'
2. Cara
3. Vita
4. Il motore del 2000
5. Notte

giovedì 1 marzo 2012

Lucio Dalla 2

Come in Alta Fedeltà, questa e' la classifica delle mie cinque canzoni preferite di Lucio Dalla:
1. Quale allegria
2. Futura
3. L'intervista con l'avvocato
4. Come e' profondo il mare
5. 4 marzo 1943

Lucio Dalla

l'ultima luna 
la vide solo 
un bimbo appena nato 
aveva occhi tondi 
e neri e fondi 
e non piangeva 
con grandi ali 
prese la luna 
tra le mani 
tra le mani 
e volo' via 
e volo' via 
era l'uomo 
di domani 
e volo' via 
e volo' via 
era l'uomo 
di domani

lunedì 12 settembre 2011

La Conchiglia - meno male che esistono posti così

Meno male che esistono ancora ristoranti così (per il sito cliccare qui)! Tanto per cominciare c'è la cortesia e non è poco visto le recenti esperienze dalle parti di Vada, e poi un salutare tuffo nel passato. Erano anni che in un antipasto di mare non vedevo il cocktail di gamberetti o le alici sott'olio. In questi anni tutti si sentono gradi chef ed è tutto un fiorire di tartare di qualunque pesce o con le crudità di ogni tipo (che poi a me piacciono e parecchio). Però non tutti i ristoranti possono essere emuli del fu Gambero Rosso e allora è meglio ogni tanto avere qualche pretesa in meno. Certo che la grigliata non la consiglierei ma la pizza è buona e i primi, che non ho provato, avevano un aspetto invitante. Più tardi in macchina radio Subasio mette "Quanto ti voglio" di Baglioni (che è un bel cesso di canzone) e il tuffo negli anni '70 è completo.

martedì 9 agosto 2011

The Miniature Earth

C'è da riflettere

Meglio andare altrove - Il Cavalluccio Marino a Vada

Raramente mi è capitato di stare male come in questo ristorante: sono padre di due gemelli da qualche mese e quando capita di mangiare al ristorante avvertiamo sempre che ci arriviamo con una carrozzina gemellare e non abbiamo mai avuto problemi. Qui invece appena arrivati la sorpresa: il posto "riservato" era stretto per i commensali e per la carrozzina non c'era posto. Inoltre utilizzano una veranda con vista mare praticamente chiusa dove è consentito (dal ristoratore non certo dalle leggi) fumare. Fatte le rimostranze del caso ci becchiamo anche l'ironia del cameriere (che ribattezza la carrozzina un catafalco) e la proprietaria non solo non si scusa ma anzi la colpa è nostra che ci permettiamo di andare a giro e di disturbare i poveri ristoratori intenti a mungere i malcapitati turisti. Fossimo stati soli, l'unica cosa era andarsene: meglio un panino o recarsi alla vicina sagra del ranocchio, ma c'erano altre persone e per loro rispetto ci siamo adattati a una sistemazione alternativa rispetto a quella originale anche se indecorosa. E' stato quindi possibile assaggiare le specialità della casa: la pizza è commestibile, il pesce è un disastro. I prezzi sarebbero buoni in un locale normale ma per il servizio fornito sono anche troppo alti. Nella zona non mancano i ristoranti e le pizzerie, meglio andare altrove.