Visualizzazione post con etichetta cinema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cinema. Mostra tutti i post

martedì 19 luglio 2011

I film della mia vita - Le vite degli altri

Poteva succedere con lo spettacolo di Fiorello o a teatro con Albanese, ma la Svolta arrivò con questo film. Da allora non ci siamo più persi. Peccato per lei che aveva la febbre alta e di questo straordinario film (qui la scheda su imdb) non si ricorda nulla, ma sono dettagli.

mercoledì 29 giugno 2011

I film della mia vita - Rocky III

Un sera di autunno del 1982 andai al cinema con mia sorella Sonia. Alla fine del film, lei mi comunicò che si sarebbe ricoverata per un intervento operatorio necessario per l'asportazione di una ciste. Da quell'intervento non si è più ripresa e dopo un breve e doloroso calvario, ci ha lasciato. Qualunque fosse stato il film visto quella sera, non me lo sarei scordato visto che è stato l'ultimo visto insieme a Sonia. Comunque è toccato a Rocky III (qui la scheda su IMDB), orrendo episodio della saga di Rocky, superato in bruttezza dal successivo episodio Rocky IV (quello dell pugile russo Ivan Drago e della mitica battuta "io ti spiezzo in due"). Penso che anche i successivi Rocky siano stati brutti ma io mi sono fermato al IV. La colonna sonora "eye of the tiger" non era male.

lunedì 27 giugno 2011

I film della mia vita - Il mio nome è Nessuno

Mi è spesso capitato di innamorarmi di film largamente imperfetti a cui tuttavia ho associato un momento particolare della mia vita. Il mio nome è Nessuno (qui la scheda su IMDB) è il mio primo film del quale ho memoria; ci sono andato con i miei genitori in una della quattro sale che oltre trenta anni fa erano vive e vegete a Sesto Fiorentino ma non è dato sapere quale. Rimasi folgorato da una scena nella quale Mario Girotti alias Terence Hill pesca a mani nude un pesce enorme: per anni ci ho provato inutilmente al mare....
Però a pensarci bene la scena migliore è la favola dell'uccellino

La morale della favola è
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso, lo fanno per farti del male; non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda, lo fanno per farti del bene. Ma soprattutto, quando sei nella merda fino al collo, stai zitto!
Il film è prodotto da diretto da tale Tonino Valerii ma fu prodotto da Sergio Leone che, sembra, sia stato il vero regista in quanto sembrava non soddisfatto dell'andamento dei lavori. Il risultato è inferiore agli altri film di Leone ma per essere il mio primo film, poteva andare anche peggio.

lunedì 22 marzo 2010

Mine vaganti

Questo film gode di ottima stampa, la critica ne ha parlato bene e il pubblico ha risposto. E anche io sono andato a vederlo. Ferzan Ozpetek è molto bravo a dirigere gli attori, tutti bravissimi e perfino Scamarcio recita alla grande. Il film è molto divertente ma mi sa che aveva anche altri ambizioni non pienamente rispettate.

sabato 6 marzo 2010

Invictus

Dopo aver letto il libro "Ama il tuo nemico" ecco il film girato da Clint Eastwood. La storia è quella, il sapore però cambia e qui c'è un po' troppo stile americano. Comunque un buon film e bravi attori.

sabato 20 febbraio 2010

Lourdes

A volte ci si chiede come mai certi film spariscono dalle sale cinematografiche in fretta. Colpa dei distributori e della inarrestabile crescita delle multisale dove si possono vedere solo cinepanettoni e poco altro. In molti casi è sicuramente così. In altri casi i film spariscono in fretta perchè sono brutti. Lourdes, visto ieri sera all'Impruneta (unica sala in provincia di Firenze che lo proiettava), appartiene alla categoria dei film brutti.

mercoledì 27 gennaio 2010

La prima cosa bella

Raramente sono uscito da una proiezione così soddisfatto. C'è poco da dire: è un film bellissimo che affronta temi importanti con leggerezza senza mai banalizzarli. Il film è divertante, commuovente, cattivo e triste e ovviamente bellissimo.

A single man

Rimango stupito di come Tom Ford, classe 1961, decida di debuttare come regista. Sarà tutta farina del suo sacco? Comunque la risposta a questa domanda non è molto importante, ciò che è importante è invece che ho visto un gran film interpretato da un grande attore, Colin Firth, il quale fino a oggi, non mi sembrava avesse mostrato le sue qualità  (mi sa che il suo ruolo più famoso era stato quello del fidanzato di Bridge Jones!).

venerdì 15 gennaio 2010

Soul kitchen

Ho visto questo film che divertente, ben fatto, con una bella musica e interpreti azzeccati. Però mi sembra un un pochino sopravvalutato.




domenica 10 gennaio 2010

Welcome

Un film bello e triste senza lieto fine come può essere la vita vera. Non ci sono eroi senza macchia, non ci sono cattivi poco credibili, solo gente "normale" con le proprie miserie e i propri drammi e anche con qualche bel gesto. Ma l'amore a volte non basta e il lieto fine non fa parte di questo film.



sabato 26 dicembre 2009

Io & Marilyn

"Siamo nelle mani del signore" " speriamo che non applauda". Questa è la battuta migliore del film di Leonardo pieraccioni Io & Marilyn. Da evitare!


martedì 20 ottobre 2009

Gran Torino

Questo è un recupero. Ho visto questo film di agosto e mi sono dimenticato di segnalarlo. Una dimenticanza imperdonabile per un grandissimo film


domenica 11 ottobre 2009

Motel Woodstock

Terzo film in una settimana. Grande! Questo non è  niente male, la regia di Ang Lee è una garanzia. La cosa che mi colpisce di più è che mentre una generazione di frikkettoni andava a celebrare se stessa nel prato di Woodstock, intorno allo show si muove il bussiness sia quello degli organizzatori sia quello degli abitanti del piccolo paese teatro del concertone. Un altro mito del passato si è ridimensionato


Questo film mi ha ricordato un altro visto un po' di tempo fa e avrei voglia di rivedere, cioè C.R.A.Z.Y. Su Youtube ho trovato questo estrato cioè una messa con la musica dei Rolling Stones che cantano Simpaty for devil. Notevole!

mercoledì 7 ottobre 2009

Baarìa

Alcuni momenti di grande cinema, però complessivamente non l'ho trovato esaltante. Mi è sembrata un accozzaglia di espisodi (alcuni indubbiamente ben fatti e suggestivi) conditi da un'ottima fotografia. Il viaggio in Russia, del quale si era tanto parlato in sede di presentazione al festival di Venezia, è soltanto appena citato. Nell'insieme mi ha lasciato indifferente e non mi ha dato emozioni. La musica è di Morricone che nella sua carriera ha fatto di meglio.


sabato 3 ottobre 2009

domenica 20 settembre 2009

Basta che funzioni

L'ultimo film di Woody Allen secondo me funziona. Ancora una volta partendo dalla storia di qualche ebreo di New York si parla dell'amore universale. Non ci sono più regole e certezze, basta che funzioni!

martedì 7 luglio 2009

L'inquilino del terzo piano

Mi avevano consigliato di vedere questo film di Roman Polansky. In effetti avevano ragione!

venerdì 5 giugno 2009

Vincere

Interessante questa storia segreta di Mussolini. Niente male anche se un po' lunghino

venerdì 27 marzo 2009

I cento film da vedere prima di morire

Su yahoo c'è l'elenco dei 100 film da vedere prima di morire. Mi fa piacere che l'Italia sia ben rappresentata anche se con film ormai datati e mi fa piacere che ne ho visti molti.

http://movies.yahoo.com/feature/100-movies-to-see-before-you-die.html

martedì 17 marzo 2009

Watchmen the movie

Ieri sono riuscito a vedere Watchmen e non è andato male. Non è il capolavoro del fumetto ma regge il confronto con una sceneggiatura rispettosa e quasi esauriente e una buona caratterizzazione dei personaggi. Non tutto è perfetto (l'attore che interpreta Adrian Weidt non mi ha convinto, la scena di amore mi è sembrata ridicola, i combattimenti alla lunga stancano) però ci sono anche cose eccellenti, su tutte:
  • la sigla iniziale con Bob Dylan che canta "the time they are changing" mentre si racconta tutto il dopo guerra a stelle strisce
  • Rorschach straordinario
  • Silk Spektre II bellissima
  • The Commedian che parla del sogno americano
Una variazione nel finale che è quasi meglio di quella del fumetto.
Sono soddisfatto