La settimana scorsa il Palermo, che è arrivato ottavo nell'ultimo campionato e in finale di coppa Italia e quindi ha avuto una stagione migliore della Fiorentina, è uscito ai preliminari dell'Europa Legue, battuto dal Thun, la quinta dell'ultimo campionato svizzero. Le altre italiane presenti nella stessa manifestazione dell'ultima edizione (lo stesso Palermo, la Sampdoria, la Juventus e non ricordo le altre) non hanno fatto una figura migliore e sono state battute da squadre non particolarmente blasonate. Affermare che le italiane vanno male in questa manifestazione perchè non è così importante e distrae dal campionato, ricorda la favola della volpe e dell'uva. Tutto questo per dire che il calcio italiano è sopravvalutato anche economicamente. Temo che saranno molte le società che, proclami a parte, si troveranno costrette a tagliare i costi di gestione perchè non credo che sia conveniente continuare a investire somme ingenti in un campionato che è sempre meno competitivo (come del resto succede all'intero paese) . Questo l'attuale proprietà viola ha sempre detto e in questo senso ha operato negli ultimi due anni. Come tutto questo si concilia con alcune scelte societarie (clamoroso, almeno per ciò che è noto, i dettagli economici dell'affare D'Agostino) rimane un mistero o forse più banalmente un errore. Io trovo che l'atteggiamento dei fratelli Della Valle nei confronti della città sia irritante: chi gestisce la società fa bene a fare quadrare i conti (non ho nostalgia del presidente che saltava sulla balaustra: alla fine a saltare sono stati i conti) ma non si possono pretendere scene di entusiasmo da parte della città per il taglio del monte ingaggi. Comunque grandi alternative a questa proprietà non mi sembrano possibili. In fondo si potrebbe anche imbroccare una stagione discreta anche se a me i dubbi più grossi più che dalla rosa (ancora da completare) arrivano dalla guida tecnica.
Visualizzazione post con etichetta calcio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta calcio. Mostra tutti i post
lunedì 8 agosto 2011
mercoledì 17 febbraio 2010
Bayern Monaco - Fiorentina 2-1
Nonostante tutto la sfida è ancora da giocare e yes we can!
mercoledì 30 settembre 2009
Fiorentina Liverpool 2-0
Un giorno potrò dire con orgoglio: io c'ero!
giovedì 16 luglio 2009
Giovanni Gozzini
L'ex assessore alla cultura del Comune di Firenze lo scorso 22 settembre disse cosa poteva fare Della Valle della sua cittadella del calcio e del nuovo stadio presentato in quei giorni, cioè poteva prendere il progettino arrotorarlo e ficcasselo su per le trombe del culo. Pochi giorni dopo dette le dimissioni. I vari candidati a sindaco di Firenze si sono detti in questi mesi tutti favorevoli al progetto della cittadella. Poco prima del ballottagio i due candidati a sindaco Galli e Renzi cominciavano a mostrare qualche dubbio (non ci sono tutti gli ettari che i Della Valle vorrebbero). Le notizie di oggi sembrano dare ragione dopo qualche mese a Giovanni Gozzini.
Della Valle e Cecchi Gori
Mi sa che a firenze c'è nostalgia di Cecchi Gori. Ci manca proprio un bel presidente così che nonostante abbia speso tanti soldi da fallire, la Fiorentina al massimo è arrivata una volta terza. Invece una società che vende un giocatore dopo un anno a un prezzo triplo dell'acquisto (tralasciando i quattro quarti posti consecutivi negli ultimi quattro anni) viene a noia. In effetti è un peccato non lottare più per la retrocessione.
domenica 12 aprile 2009
Fiorentina - Cagliari 2 - 1
Considerando che:
- la campagna acquisti è stata costosa e non del tutto azzeccata
- alcune delle giovani promesse non hanno reso come ci si aspettava
- anche qualche solida colonna ha lasciato a desiderare
- siamo usciti male dalla coppa dei campioni
- siamo usciti peggio dalla coppa uefa
- siamo stati ridicoli in coppa italia
- Prandelli ha cambiato modulo più volte e quando sembrava aver trovato gli equilibri è bastata l'assenza di Santana per rimettere tutto in discussione
essere ancora quinti a due punti dal quarto posto mi sembra straordinario. In passato per arrivare sesti si doveva azzeccare tutto e ora sbagliando qualcosa si lotta ancora per traguardi importanti. Lunga vita a questa proprietà e a questa gestione tecnica (cioè Della Valle, Corvino e Prandelli).
lunedì 26 gennaio 2009
lunedì 22 dicembre 2008
Fiorentina
Con l'ultima giornata di campionato viene naturale fare un bilancio della stagione. Buono.
Ci sono tre fuoriclasse (Frey, Mutu e Gilardino) e quando questi girano per il verso giusto, la Fiorentina è pericolosa per tutti. Quando qualcuno dei tre non c'è con certe squadre possiamo essere in difficoltà. Qualche altro invece deve crescere ancora un po' per essere decisivo quanto gli altri. Qualche giocatore non sta rendendo al meglio e altri è meglio che se ne vadano altrove. E' bene ricordare che quattro stagioni consecutive di vertice (al lordo delle penalizzazioni) a Firenze probabilmente non si vedevano dagli anni 50.
Forza viola
domenica 16 novembre 2008
Cagliari - Fiorentina 1 - 0
Le grandi squadre queste partite le vincono..........
mercoledì 30 luglio 2008
Messi
Oggi il Barcellona ha dato una lezione di calcio alla Fiorentina. La prestazione di Messi da sola valeva il prezzo del biglietto e, giustamente, tutto lo stadio gli ha tributato un grande applauso quando è uscito. Però il nostro Jovetic potrebbe diventare anche lui fortissimo.
martedì 22 luglio 2008
La situazione è brutta
Chi fa il mio mestiere è sempre sollecitato dai propri committenti nella ricerca di indicatori semplici, e immediati che possono aiutare a descrivere la situazione sociale ed economica di una città o più in generale della nazione. Queste richieste sono spesso deluse perchè non sempre gli indicatori sono semplici (eh si cari politici, a volte bisogna studiare un pochino) e non sempre sono disponibili per l'attimo in cui se ne avverte la necessità. Per questo mi sembra interessante e significativo che le vendite degli abbonamenti alla Fiorentina per il prossimo campionato stanno andando male quando invece ci sono tutte le condizioni per avere interesse ed entusiasmo intorno alla squadra. Le uniche motivazioni sembrano essere quindi quelle di natura economica questo mi sembra un ottimo indicatore del momento che stiamo vivendo
mercoledì 25 giugno 2008
Spagna Italia 4 - 2
Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
(La Leva Calcistica Della Classe '68 - Frnacesco De Gregori 1982, dall'album Titanic).
Chissà che ne pensano Donadoni, De Rossi e Di Natale
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
(La Leva Calcistica Della Classe '68 - Frnacesco De Gregori 1982, dall'album Titanic).
Chissà che ne pensano Donadoni, De Rossi e Di Natale
domenica 18 maggio 2008
mercoledì 14 maggio 2008
Gufata
Lo scudetto 2007-2008 lo vincerà sicuramente l'Inter!
martedì 13 maggio 2008
venerdì 2 maggio 2008
Forza viola
La delusione di ieri sera non è ancora smaltita. Dispiace aver perso da una squadra che è sembrata peggiore sia dell'Everton sia del PSV. Però averne di stagioni così: da tifoso viola non sono abituato a tre anni consecutivi da protagosta, e siamo ancora quarti. Coraggio un ultimo sforzo e anche questa potrebbe essere una stagione da incorniciare
lunedì 28 aprile 2008
Forza Viola
Un pareggio senza gol a Glasgow, un due a due con la Sampdoria. Coraggio: siamo ancora al quarto posto e in lotta per la uefa mentre pochi anni fa si giocava con l'Aglianese. Se si arrivasse quinti in campionato e perdessimo la semifinale di uefa (speriamo di no), questa sarebbe comunque una stagione più che positiva
giovedì 24 aprile 2008
Rangers - Fiorentina
Oggi metto un'immagine neutra, tanto per non fare trasparire nessuna emozione. Domani i commenti e stasera i festeggiamenti, spero.
venerdì 18 aprile 2008
venerdì 11 aprile 2008
Due lampi nella notte
A volte mi chiedo che senso ha continuare ad appassionarsi a questo sport, a seguire 22 milionari che si contendono il risultato di una partita magari truccata. Forse non ha molto senso, però ci si dimentica di tutto questo quando si vedono partite come quelle di ieri sera
Iscriviti a:
Post (Atom)



