lunedì 29 marzo 2010

Elezioni regionali

Se un allenatore di calcio pensa che alla prossima partita la sua squadra prenderrà una goleata e invece perde "solo" due a zero non può dirsi soddisfatto. Forse il segretario del PD temeva che alle elezioni regionali gli rimanessero solo quattro regioni da governare e invece sono sette. Mentre scrivo anche il Lazio e il Piemonte sono andati al centro destra. Ci vuole coraggio a dire che, siccome pensavamo di perdere malissimo e abbiamo perso solo male, le elezioni sono andate bene: Berlusconi è più forte di prima, la Lega anche, le ingerenze vaticane sono state beatificate. Questo è il giudizio del popolo sovrano, il solo che alla fine conta. Il mio problema è che a me questo giudizio fa schifo, ma appunto è un problema mio.

lunedì 22 marzo 2010

Mine vaganti

Questo film gode di ottima stampa, la critica ne ha parlato bene e il pubblico ha risposto. E anche io sono andato a vederlo. Ferzan Ozpetek è molto bravo a dirigere gli attori, tutti bravissimi e perfino Scamarcio recita alla grande. Il film è molto divertente ma mi sa che aveva anche altri ambizioni non pienamente rispettate.

Dalla e De Gregori 2

Avevo parlato male di loro http://juanitofi.blogspot.com/2010/01/dalla-e-de-gregori.html. Li sto vedendo ora in televisione e devo ammettere che mi sono sbagliato, sono sempre forti!

Report del 28 marzo 2010

Report del 28/03/2010 su RAI 3 alle ore 21.30 si occuperà di procreazione medicalmente assistita (PMA). La trasmissione prenderà spunto dalla recente sentenza che ha permesso ad una coppia di Salerno di accedere alla PMA con diagnosi genetica preimpianto.

sabato 20 marzo 2010

Intenzioni di voto

Domenica 28 e lunedì 29 i cittadini toscani sono chiamati ad eleggere il Presidente della Regione Toscana e il rinnovo del consiglio regionale. Lo sconforto per lo spettacolo della classe politica meriterebbe di non prendersi il disturbo per andare a votare. Ma il paese non è meglio della classe politica che elegge. Ho deciso di votare per il candidato radicale De Virgiilis e per la lista a lui collegata, e tristemente mi accorgo che sempre più stesso mi trovo a votare per partiti che ottengono percentuali di voto pari allo zero virgola qualche decimale.

sabato 6 marzo 2010

Un po' di qualunquismo

Cari politici vi fate regole che non sapete mantenere. Poi un decreto per rimediare agli errori e orrori commessi nelle vostre lotte politiche. Mi viene voglia di dire votatevi da voi, io ci ho altro da fare.

Invictus

Dopo aver letto il libro "Ama il tuo nemico" ecco il film girato da Clint Eastwood. La storia è quella, il sapore però cambia e qui c'è un po' troppo stile americano. Comunque un buon film e bravi attori.