venerdì 30 maggio 2008

Lo Zen e il tiro con l'arco


Ecco il mio ultimo libro letto. Non mi ha entusiasmato ma forse con il tempo lo apprezzerò di più

mercoledì 28 maggio 2008

Guado al Melo

L'iniziativa delle Cantine Aperte di domenica scorsa (25 maggio) ha permesso di conoscere l'azienda Podere Guado al Melo

Podere Guado al Melo di Michele Scienza
Via per Lamentano - 57022 - Castagneto Carducci (Li) - Italy
Tel./Fax : +39 (0)565.763238 -
http://www.guadoalmelo.it/


Bellissimo posto e vini ottimi a prezzi non esosi

martedì 27 maggio 2008

Sydney Pollack

Ieri è morto un grande regista, Sydney Pollack. Dei suoi Tootsie è il mio film preferito (però di belli ne ha fatti tanti altri, filmografia all'indirizzo http://www.imdb.com/name/nm0001628/maindetails)

venerdì 23 maggio 2008

Judo

Ho fatto questo bellissimo sport dal 1981 al 2005 con alcune interuzioni. Per oltre 10 anni ho fatto un'attività agostica abbastanza intensa e nel 1989 ho avuto la cintura nera per meriti agonistici. Questa è una cosa di cui sono molto orgoglioso. C'è un tempo per tutto e pensare all'agonismo a 39 anni in uno sport di combattimento è stupido, però l'adrenalina di un combattimento è una sensazione che mi manca. Quando ho cominciato io a fare agonismo era in attività una leggenda di questo sport e dello sport in generale Yasushiro Yamashita: Grandissimo judoka e divulgatore del judo, dall'ottobre 1977 a quando si è ritirato nell'aprile 1985 è rimasto imbattuto (tanto che il suo record è stato inserito nei Guinness dei primati), vincendo ben 203 combattimenti per Ippon. Ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 dopo che ai selezionatori giapponesi sembrò un po' troppo giovane nel 1976 e il boicottaggio gli impedi di vincere le olimpiadi di Mosca del 1980. Alla finale olimpica del 1984 si presento in bruttissime condizione fisiche , riusciva a camminare a malapena. Ma tale era la classe che ebbe facilmente ragione del suo avversario.
I migliori momenti della sua carriera sono in questo video

Detassare i redditi

Il 16 maggio avevo scritto che avrei voluto una detassazione dei redditi al posto dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa. Il governo sta provedendo a detassare le componenti variabili del reddito cioè straordinari e premi per i lavoratori non pubblici. Alcune obiezioni sull'efficacia e l'equità di questa manovra sono riportate sul www.lavoce.info. Dall'articolo di Maria Cecilia Guerra (http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000419.html), cito

Se il provvedimento verrà adottato la nostra Irpef violerà tre importanti regole della tassazione dei redditi.

1) Due soggetti che hanno lo stesso reddito dovrebbero essere tassati nello stesso modo.
E invece avverrà che se due soggetti hanno lo stesso reddito di lavoro dipendente, quello per il quale una componente deriva da straordinari o premi sarà tassato meno dell’altro.
2) La tassazione non dovrebbe alterare la scala dei redditi. Se prima dell’imposta Aldo ha un reddito più alto di Giovanni, l’imposta può ridurre la distanza fra i due, ma non dovrebbe fare sì che dopo l’imposta Giovanni sia più ricco di Aldo. Ed è invece proprio quello che potrà avvenire con il nuovo sistema di tassazione, se Giovanni fa straordinari o gli viene riconosciuto un premio di risultato.
3) Se due redditi hanno uguale natura (per esempio, sono entrambi redditi di lavoro dipendente, come il salario normale e il reddito da straordinari) bisognerebbe tassarli secondo le stesse regole, se no si incentivano comportamenti elusivi, e cioè comportamenti con cui si trasforma fittiziamente l’uno nell’altro, senza cambiare il risultato economico pre-imposta, ma al solo scopo di ridurre l’imposta da pagare.

Mantignano

La casa del popolo di Mantignano - un indirizzo da ricordare.
Ieri ci abbiamo fatto la cena sarda con il mitico porceddu. Anche i primi erano davvero buoni! E per quello che ho visto anche le pizze sono notevoli. L'indirizzo è:
Associazione Ricreativa Culturale Casa Del Popolo
50142 Firenze (FI) - Via Del Chiuso, 55/B telefono 055 7876126
Per la cena sarda si spendono 35 euro dall'antipasto all'ammazza caffè (essendo il menù fisso non è proprio regalato). Gli antipasti sono buoni ambondanti ma non sardi, i primi notevoli e il porceddu si commenta da solo.



la foto del porceddu non è quella di ieri ma presa dalla rete

giovedì 22 maggio 2008

In barca sull'Arno

Tra le iniziative del Genio Fiorentino, da segnalare quella organizzata dall'associazione "I renaioli" (www.renaioli.it). Passare sotto il Ponte Vecchio è stata davvero una bella esperienza