mercoledì 13 febbraio 2013
martedì 29 gennaio 2013
mercoledì 9 gennaio 2013
Il mio giorno in pretura
Il mio inquilino, moroso da giugno, ha detto al giudice che ha in carico la mia istanza di sfratto che avrebbe provato a pagarti quanto dovuto. Il giudice, nel pieno rispetto della normativa vigente, gli ha concesso il cosiddetto termine di grazia di tre mesi. Il mio avvocato, su richiesta del giudice, gli ha dovuto spiegare cosa è il termine di grazia e cosa comporta ; inoltre, sempre su richiesta del giudice, ha dovuto spiegargli dell'opportunità del patrocinio gratuito (gratuito per l'inquilino tanto paga lo stato). Tutto questo in un ufficio nel nuovo palazzo di giustizia di Firenze dove in qualche minuto sono state affrontate una decina di cause di sfratto a un ritmo che fa invidia ai migliori banchi di gastronomia dei più attrezzati supermercati.
Qualche considerazione:
- Ho provato sulla mia pelle cosa significa avere una giustizia civile inefficace e di quale freno sia allo sviluppo del paese
- Ho il sospetto che se non pago l'imu o il mutuo a me il termine di grazia non me lo danno
- Mi piacerebbe che anche questo argomento fosse al centro della campagna elettorale. Potrei offrire il mio voto al partito che propone la liberalizzazione degli affitti
- Ho un giramento di palle che potrei azionare una pala eolica di quelle grosse
- Se qualcuno avesse bisogno di un muratore me lo faccia sapere che gli mando il mio inquilino visto che sostiene che non può pagarmi perché non lavora
- In realtà non sono stato in pretura ma in tribunale ma la tentazione di citare l'omonimo film è stata troppo forte.
mercoledì 5 dicembre 2012
Tiro a indovinare
Si voterà in primavera con l'attuale legge elettorale e ciò favorirà il PD. Bersani sarà il nuovo presidente del consiglio e guiderà un'ampia coalizione che andrà il mille pezzi alle prime difficoltà. Monti dovrà tornare a Palazzo Chigi sempre che non si sia sistemato prima al Quirinale. Nel 2015 si rivota.
domenica 18 novembre 2012
Primarie del centrosinistra
Alla fine ho deciso cosa fare: divertitevi pure senza di me.
venerdì 16 novembre 2012
Election day
Io sono per l'election day: non ha senso votare due volte a distanza di poche settimane. Vedo solo vantaggi in termini di partecipazione al voto, risparmio di soldi e chiusura forza delle scuole. Secondo me gli election day andrebbero istituzionalizzati. Quindi nella polemica tra Bersani e Alfano sto con Alfano, probabilmente per la prima volta in vita mia. Quindi mi chiedo chissà cosa pensava nel 2011 l'allora ministro della giustizia Alfano quando votammo la prima volta per le amministrative il 15 e il 16 maggio (e 29 e 30 maggio per i ballottaggi) e poi il 12 e il 13 giugno per i referendum per decisione del governo di allora (Berlusconi presidente, Maroni ministro degli interni) fatta nel tentativo, inutile, di fare fallire quei referendum.
Vada
Firenze Firenze
martedì 9 ottobre 2012
Il vile agguato
Mi ero perso qualche passaggio. Mi ero distratto e non mi sono reso conto di cosa era successo. Per una delle più grandi tragedie di Italia ci sono state indagini palesemente taroccate e una bassa attenzione dell'opinione pubblica. Questo libro ricorda un po' di fatti e l'autore ci mette un bel po' di interpretazioni. Le interpretazioni sono, come sempre, opinabili. Tuttavia alcuni dei fatti raccontati lasciano stupiti; leggendolo mi domandavo chi sono i buoni e chi i cattivi, alla fine mi sono domandato se esistevano i buoni ma forse ho fatto una domanda mal posta. Trovo paradossale che gli aspetti operativi dell'attentato a Giovanni Falcone siano noti (perfino citati da NCIS http://www.youtube.com/watch?v=GvJeZAFC6hk) mentre della morte di Paolo Borsellino si sa molto poco anche della bassa manovalanza che vi ha operato. Un libro necessario
Iscriviti a:
Post (Atom)

