venerdì 9 ottobre 2009

Nobel per la pace a Obama

Era il caso? Sono sempre perplesso quando viene dato un premio del genere a un politico, soprattutto se a inizio carriera (come presidente).

mercoledì 7 ottobre 2009

Baarìa

Alcuni momenti di grande cinema, però complessivamente non l'ho trovato esaltante. Mi è sembrata un accozzaglia di espisodi (alcuni indubbiamente ben fatti e suggestivi) conditi da un'ottima fotografia. Il viaggio in Russia, del quale si era tanto parlato in sede di presentazione al festival di Venezia, è soltanto appena citato. Nell'insieme mi ha lasciato indifferente e non mi ha dato emozioni. La musica è di Morricone che nella sua carriera ha fatto di meglio.


sabato 3 ottobre 2009

Lo Scudo Fiscale

Con il voto favorevole della Camera lo Scudo Fiscale è legge dello stato con il fondamentale contributo di un folto gruppo di parlamentari dell'opposizione che hanno pensato bene di non partecipare a questo importante voto. Provo a immaginare tre motivi perchè ciò sia accaduto:

  • L'opposizione è fatta da dilettanti che non sanno fare il proprio mestiere;
  • I parlamentari assenti erano d'accordo con il provvedimento; in tal caso sarebbe stato meglio votare a favore, spiegare i motivi e assumersene la responsabilità politica;
  • I parlamentari assenti hanno interesse personale ad avere lo scudo fiscale.
magari ci sono altri motivi che io non capisco (probabile), magari alla fine sarà una buona legge (magari....); però che schifo.

Bastardi senza gloria

Tarantino forever!

Ebbene si, mi è piaciuto parecchio.

venerdì 2 ottobre 2009

Quello che ho capito io

I fatti mi sembrano questi: Il Presidente del Consiglio ha trascorso del tempo con un bel po' di signore giovani, belle e disposte a tutto, dietro congruo pagamento. Il procacciatore  di queste signore è un personaggio poco raccomandabile e protagonista di numerose vicende giudiziarie. Il punto cruciale è che giovani donne e persone poco raccomandabili sono state in grado di avvicinare il Presidente del Consiglio; addirittura una di queste signore è riuscita perfino a registrare i loro colloqui. Secondo me è irrilevante quali fossero le motivazioni di questa signora: su come il Presidente del Consiglio decide di trascorrere il proprio tempo libero, sono affari suoi; sul fatto che lo faccia attorniandosi di personaggi poco raccomandabili sono un po' anche fatti miei e degli altri 60 milioni di italiani. Chi ci assicura che in questi colloqui non siano stati violati segreti tali da rendere il Presidente del Consiglio ricattabile? Trovo che non sapere gestire con discrezione e sicurezza le proprie avventure sessuali, come avranno fatto sicuramente molti dei suoi predecessori, sia una ulteriore e grave mancanza di senso dello stato. Tutto il resto di cui si parla mi sembra fumo negli occhi.

giovedì 1 ottobre 2009