sabato 26 dicembre 2009
Io & Marilyn
giovedì 17 dicembre 2009
Anni di piombo
mercoledì 16 dicembre 2009
Considerazioni sulla politica
martedì 1 dicembre 2009
Compagni di merende 2
lunedì 16 novembre 2009
Compagni di merende
Il crocifisso
E da laico non capisco il turbamento che può dare un crocifisso appeso a un muro di un edificio pubblico. Nel mio ufficio non c'è ma se ci fosse non mi interesserebbe. La mia laicità non è messa in discussione da un simbolo. Così dovrebbe essere anche per la mamma italiana di origine finlandese che ha deciso di ricorrere alla corte europea dei diritti dell'uomo perchè alla scuola della figlia (o del figlio?) avevano un crocifisso appeso alla parete. Mai visto un così evidente segno di debolezza. Per saperne di più cliccare quì.
lunedì 2 novembre 2009
Esame di renzismo
martedì 27 ottobre 2009
domenica 25 ottobre 2009
Piero Marazzo
martedì 20 ottobre 2009
Gran Torino
lunedì 19 ottobre 2009
mercoledì 14 ottobre 2009
Il Santo Bevitore
domenica 11 ottobre 2009
Motel Woodstock
venerdì 9 ottobre 2009
Nobel per la pace a Obama
mercoledì 7 ottobre 2009
Baarìa
sabato 3 ottobre 2009
Lo Scudo Fiscale
- L'opposizione è fatta da dilettanti che non sanno fare il proprio mestiere;
- I parlamentari assenti erano d'accordo con il provvedimento; in tal caso sarebbe stato meglio votare a favore, spiegare i motivi e assumersene la responsabilità politica;
- I parlamentari assenti hanno interesse personale ad avere lo scudo fiscale.
venerdì 2 ottobre 2009
Quello che ho capito io
giovedì 1 ottobre 2009
Anno Zero
Berlusconi e Santoro
mercoledì 30 settembre 2009
Fiorentina Liverpool 2-0
domenica 20 settembre 2009
Basta che funzioni
giovedì 13 agosto 2009
mercoledì 5 agosto 2009
Homer Simpson
lunedì 3 agosto 2009
Il papero
martedì 28 luglio 2009
Enrico Giovannini
lunedì 27 luglio 2009
In viaggio con Mohammed
venerdì 24 luglio 2009
Questi pericolosi clandestini
VIKAS SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO. UNO SU 5 ASPETTA UN ANNO PER AVERLO
Scade il visto al professore indianoE la Bocconi perde il ricercatore
Aveva accettato di fare un anno di esperienza a Stanford. Non è più riuscito a rientrare in Italia. E ha scelto Sydney
Vikas Kumar, 32 anni, per 4 anni è stato ricercatore a tempo determinato alla Bocconi di Milano. Il suo contratto era di 6 anni |
È l’estate 2008: Kumar, che ha già rinnovato una volta il permesso di soggiorno (da 2 anni, allora il massi mo per un contratto di quel tipo), de cide di sfruttare l’occasione. «E sicco me è bravo, viene accettato a Stan ford. Sarebbe dovuto rientrare alla fi ne di quest’estate». Ma il visto, nel frattempo, è scadu to. Da molti mesi. Nel corso dei quali la Bocconi non è stata con le mani in mano: «Grazie al decreto legge uscito a gennaio 2008, docenti e ricercatori stranieri ora possono ottenere un permesso che copra tutta la durata del contratto. Ma l’ente che li assume de ve iscriversi a un albo istituzionale, per poi avviare la procedura. Ebbene, l’albo è comparso sul sito del Ministe ro dopo 9 mesi. E fino ad oggi non sono risultati di sponibili i moduli necessari». Morale (mesta) della favola: «Vikas chiedeva notizie, e noi non potevamo far altro che rispondergli: ci stiamo lavoran do... Penso che a un certo punto ab bia fatto due più due. Poco tempo fa è arrivata una lettera molto gentile, con cui rende noto di avere accettato l’offerta dell’università di Sydney».
Una storia tra le tante, almeno stan do all’indagine che la Fondazione Ro dolfo DeBenedetti ha dedicato agli studenti stranieri di dottorato in Ita lia. Ce ne sono tremila, e il 77% viene da Paesi extraeuropei. Arrivano ri chiamati dalla «buona reputazione della ricerca» in Italia (43%), dalla disponibilità di una borsa di studio (il 54% dei non-Ue). E lottano, ogni gior no, con la nostra burocrazia: per il permesso di soggiorno, uno studen te su 5 aspetta più di un anno. E per avere un appuntamento in questura il 77% deve attendere oltre un mese. Con relative difficoltà nel viaggiare — che siano conferenze all’estero o vacanze in famiglia — per uno su 4. E costi non indifferenti: tra i 50 e i 200 euro, così dichiara il 68% degli in tervistati. «Sono in Italia dal 2006 e ho già fatto due rinnovi», conferma Mark Dincecco, ricercatore all’Imt di Lucca, coetaneo di Vikas e california no. «Per chi ha il passaporto america no la situazione è meno grave, ma la sensazione di insicurezza c’è lo stes so. A ottobre 2007, per il primo rinno vo, ho aspettato quasi 10 mesi: il nuo vo permesso è arrivato a luglio, e in settembre era già scaduto. In questu ra la risposta era, invariabilmente, 'a Roma è tutto bloccato'. Chissà che si gnifica... ».
A settembre, l’indagine della Fon dazione sarà presentata in Bocconi, «a un convegno cui interverrà anche il ministro Gelmini — anticipa l’eco nomista Tito Boeri —, con una sessio ne su brain drain e brain gain ». Fuga e attrazione di cervelli. «Perché non solo ne arrivano pochi, ma quei pochi facciamo anche fatica a trattenerli. E ogni studente è un investimento importante: un dottorando costa, in media, 200-250 mila euro all’anno». Peccati conferma: «Bisogna pagare i docenti che vanno al Job Market, poi si invitano qui a spese nostre i candidati, e per chi viene preso c’è, di base, uno stipendio superiore a quello di ingresso di un associato». Anche per questo la Bocconi, insieme ad Assolombarda, ha deciso di sedersi a un tavolo con Comune, Questura, Prefettura, per lavorare a uno snellimento delle procedure. «La legge c’è: vogliamo solo poterla usare». Sul sito della Bocconi, alla pagina personale di Vikas, è indicata la sua «area di interesse scientifico»: strate gie di internazionalizzazione. Non oc corre andare a cercarlo in Australia per capire che, tra tutte le tattiche possibili, quella seguita finora dal l’Italia è decisamente sbagliata.
Infortezza
martedì 21 luglio 2009
Fannulloni
giovedì 16 luglio 2009
Giovanni Gozzini
Della Valle e Cecchi Gori
mercoledì 15 luglio 2009
Vanity Fair
mercoledì 8 luglio 2009
Yes we camp
Fantastici!
martedì 7 luglio 2009
G8 a L'Aquila
L'inquilino del terzo piano
martedì 30 giugno 2009
La frontiera
Statistiche interessanti
Giulio Tremonti
giovedì 25 giugno 2009
Coraline - il libro
venerdì 19 giugno 2009
In India con Karni
giovedì 18 giugno 2009
Intenzioni di voto 2
mercoledì 17 giugno 2009
La preghiera musulmana ad Agra
Berlusconi e Obama
martedì 16 giugno 2009
Fables
Yemen
Da repubblica.it di oggi
Il rapimento venerdì scorso nel nord del Paese
Tutti gli adulti erano membri di un'organizzazione internazionale
Yemen, mistero sui nove ostaggi
Ma il governo conferma: "Uccise le tre donne"
Il gruppo ribelle sciita accusato nega ogni responsabilità
e pensare che volevamo andare in viaggio di nozze li!
venerdì 12 giugno 2009
Risultati elettorali
- per il centro sinistra è andata malissimo.
- per Berlusconi non troppo bene
Anche se i ballottaggi li vincesse tutti il centro sinistra questo giudizio non cambia.
Villa dei cedri
giovedì 11 giugno 2009
Gheddafi a Roma
venerdì 5 giugno 2009
Vincere
Pronostici elettorali
- Alle europee vincerà Berlusconi di brutto. Andrà bene la Lega e IDV raddoppierà i voti delle politiche. Il PD subirà una cocente sconfitta e Franceschini non sarà più segretario (sicuramente non lo sarà dopo il congresso del prossimo autunno).
- Alle provinciali vittoria facile di Andrea Barducci per mancanza di avversari.
- Alle comunali di Firenze vince Renzi al secondo turno; tuttavia il PD subirà una sconfitta pesante e ci saranno tante facce nuove in palazzo vecchio (e questo non è necessarimente un bene).
Coloro che ho indicato come vincitori sono autorizzati a fare gli scongiuri.
Intenzioni di voto
- Essendo residente a Campi Bisenzio posso votare solo per le Europee e Provinciali.
- Queste ultime non soscitano in me nessun interesse. A Firenze vincerà Andrea Barducci, ex sindaco di Sesto Fiorentino e attuale vice presidente. Degli altri candidati (ce ne sono?) non mi ricordo di aver sentito neanche il nome.
- Per le europee qualche settimana fa avrei voluto votare il PD anche se non avrei saputo a chi dare la preferenza. Poi le ultime esternazioni del segretario Franceschini che evidentemente ha sentito la necessità di condurre la battaglia politica sul piano "morale" e sulla capacità di Berlusconi di allevare figli, tralasciando questioni politiche importanti, mi ha convinto a non votarlo. Evidentemente temi come Alitalia, politica migratoria, crisi economica, riforme istituzionali ecc..... non sono sembrati argomenti sufficienti su cui incalzare il presidente del Consiglio. Magari questa linea è servita a recupare qualche voto che poteva andare all'IDV ma si è giocato il mio, per quello che conta. Onestamente alternative al PD non le ho trovate.
- Mi sarebbe piaciuto votare al Comune di Firenze. In questo caso voterei come Sindaco Spini e come lista Lista Renzi con preferenza Gallo (mio professore di Econometria).
No wife no life
martedì 14 aprile 2009
Tina Modotti
lunedì 13 aprile 2009
Kurt Cobain
domenica 12 aprile 2009
Fiorentina - Cagliari 2 - 1
- la campagna acquisti è stata costosa e non del tutto azzeccata
- alcune delle giovani promesse non hanno reso come ci si aspettava
- anche qualche solida colonna ha lasciato a desiderare
- siamo usciti male dalla coppa dei campioni
- siamo usciti peggio dalla coppa uefa
- siamo stati ridicoli in coppa italia
- Prandelli ha cambiato modulo più volte e quando sembrava aver trovato gli equilibri è bastata l'assenza di Santana per rimettere tutto in discussione
mercoledì 8 aprile 2009
Autocitazione
lunedì 6 aprile 2009
Le facce degli alberi
venerdì 27 marzo 2009
I cento film da vedere prima di morire
martedì 24 marzo 2009
Scritto su un cuscino
martedì 17 marzo 2009
Watchmen the movie
- la sigla iniziale con Bob Dylan che canta "the time they are changing" mentre si racconta tutto il dopo guerra a stelle strisce
- Rorschach straordinario
- Silk Spektre II bellissima
- The Commedian che parla del sogno americano
mercoledì 11 marzo 2009
40 anni
martedì 10 marzo 2009
Forza e coraggio
"Via i limiti alla ricerca"
lunedì 2 marzo 2009
The Millionaire
giovedì 12 febbraio 2009
Milk
martedì 10 febbraio 2009
Eluana Englaro/3
lunedì 9 febbraio 2009
Vuoti a rendere
venerdì 6 febbraio 2009
Eluana Englaro/2
lunedì 2 febbraio 2009
martedì 27 gennaio 2009
Le dodici domande
Piove sempre sul bagnato
lunedì 26 gennaio 2009
mercoledì 14 gennaio 2009
Gomorra 2
Da www.repubblica.it di oggi