sabato 26 dicembre 2009

Io & Marilyn

"Siamo nelle mani del signore" " speriamo che non applauda". Questa è la battuta migliore del film di Leonardo pieraccioni Io & Marilyn. Da evitare!


giovedì 17 dicembre 2009

Anni di piombo

In questi giorni sempre più politici parlano dell'odio, dei mandanti politici del deficente che ha ferito Berlusconi, del clima teso che ricorda gli anni di piombo delle BR & CO. Negli anni 70 io c'ero, bimbo ma c'ero e non mi sembra che i due periodo siano paragonabili in niente. L'area grigia di supporto alla lotta armata era vasta e diffusa e in molti c'era il sospetto che i terroristi avessero ragione. Certo che qualche gruppo di nostalgici della violenza del proletariato c'è ancora e lo si troverà sempre ma dove è il supporto di larghi strati della "società civile" alla causa della lotta armata? Non scherziamo.

mercoledì 16 dicembre 2009

Considerazioni sulla politica

Desolante parlare di politica in questi giorni, forse in questi tempi. Grazie a youtube ho rivisto la scena finale del "Il Caimano". Lascio a Nanni Moretti le parole che io faccio fatica a trovare, con la consapevolezza che gli spettacoli desolanti della politica sono anche le primarie regionali in Toscana a spese del contribuente e molto altro. Uno psicolabile ha colpito il Presidente del Consiglio dei Ministri. Il primo interrogativo avrebbe dovuto essere come sta, il secondo chi tutela la sua sicurezza (degli incompetenti è ovvio) e di conseguenza quella della nazione. Il resto di ciò che ho visto mi fa schifo. Berlusconi ha cambiato questo paese e gli imitatori, talvolta ben mimetizzati, sono ovunque; non so quando smetterà di occuparsi di politica (comunque spero presto) ma l'Italia l'ha già cambiata. Come spesso capita, Nanni Moretti le cose le ha capite prima di tutti.

martedì 1 dicembre 2009

lunedì 16 novembre 2009

Compagni di merende

Oggi questi due signori erano a Roma a parlare della fame nel mondo. Nella migliore delle ipotesi parlano di cose che non conoscono.


Il crocifisso

Ho ricevuto una regolare educazione religiosa: battesimo, comunione e cresima con regolari corsi di catechismo. Fatta la cresima ho continuato ancora un po' ad andare a messa e a frequentare gli amici conosciuti a catechismo. Quando ho scoperto che gli amici li potevo frequentare lo stesso anche senza gli annessi e connessi religiosi, quel che rimaneva della mia fede se ne è andato. Allora, ero in piena addoloscenza, credevo che la religione (tutte le religioni) fosse l'oppio dei popoli. Oggi, dopo oltre venti anni, pure. E i tanti avvenimenti degli ultimi anni me lo confermano: con la scusa della religione, c'è una gerarchia ecclesiastica  che  si sta interessando più alle lotte di potere che alla salvezza delle anime e delle ingiustizie. del mondo. Ho trovato intollerabile la cedevolezza dello stato italiano alla chiesa cattolica in tanti avvenimenti come la legge 40 o all'abolizione dell'ici per gli edifici religiosi. Potrei continuare a descrivere la mia avversione per la chiesa cattolica e le altre religioni. Tutto questo per dire che mi sento laico, non credente e ateo.
E da laico non capisco il turbamento che può dare un crocifisso appeso a un muro di un edificio pubblico. Nel mio ufficio non c'è ma se ci fosse non mi interesserebbe. La mia laicità non è messa in discussione da un simbolo. Così dovrebbe essere anche per la mamma italiana di origine finlandese che ha deciso di ricorrere alla corte europea dei diritti dell'uomo perchè alla scuola della figlia (o del figlio?) avevano un crocifisso appeso alla parete. Mai visto un così evidente segno di debolezza. Per saperne di più cliccare quì.

lunedì 2 novembre 2009

Esame di renzismo

Dal primo di ottobre il mio ufficio è passato alle dipendenze di una nuova direzione. Venerdì scorso alle 18 il nuovo (per noi) direttore convoca una riunione per lunedì successivo alle 9.00. Io non ho potuto partecipare a questa riunione per un congedo richiesto e autorizzato da tempo. Che abbia toppato la prima prova dell'esame di renzismo?

domenica 25 ottobre 2009

Piero Marazzo

La vita privata di un politico esiste fino a che una qualche sua condotta gli impedisce di continuare il suo lavoro perchè, ad esempio, lo rende ricattabile

martedì 20 ottobre 2009

Gran Torino

Questo è un recupero. Ho visto questo film di agosto e mi sono dimenticato di segnalarlo. Una dimenticanza imperdonabile per un grandissimo film


mercoledì 14 ottobre 2009

Il Santo Bevitore

Ieri sera abbiamo provato questo ristorante: finalmente qualcosa di buono nel centro di Firenze (Via Santo Spirito 66 rosso). Costi accessibili e una nota di merito per il bue marinato con pecorino e la terrina di fegatini di pollo con pan brioche. Cucina toscana rivista alla grande. D'obbligo la prenotazione. Il sito è http://www.ilsantobevitore.com/home.htm


domenica 11 ottobre 2009

Motel Woodstock

Terzo film in una settimana. Grande! Questo non è  niente male, la regia di Ang Lee è una garanzia. La cosa che mi colpisce di più è che mentre una generazione di frikkettoni andava a celebrare se stessa nel prato di Woodstock, intorno allo show si muove il bussiness sia quello degli organizzatori sia quello degli abitanti del piccolo paese teatro del concertone. Un altro mito del passato si è ridimensionato


Questo film mi ha ricordato un altro visto un po' di tempo fa e avrei voglia di rivedere, cioè C.R.A.Z.Y. Su Youtube ho trovato questo estrato cioè una messa con la musica dei Rolling Stones che cantano Simpaty for devil. Notevole!

venerdì 9 ottobre 2009

Nobel per la pace a Obama

Era il caso? Sono sempre perplesso quando viene dato un premio del genere a un politico, soprattutto se a inizio carriera (come presidente).

mercoledì 7 ottobre 2009

Baarìa

Alcuni momenti di grande cinema, però complessivamente non l'ho trovato esaltante. Mi è sembrata un accozzaglia di espisodi (alcuni indubbiamente ben fatti e suggestivi) conditi da un'ottima fotografia. Il viaggio in Russia, del quale si era tanto parlato in sede di presentazione al festival di Venezia, è soltanto appena citato. Nell'insieme mi ha lasciato indifferente e non mi ha dato emozioni. La musica è di Morricone che nella sua carriera ha fatto di meglio.


sabato 3 ottobre 2009

Lo Scudo Fiscale

Con il voto favorevole della Camera lo Scudo Fiscale è legge dello stato con il fondamentale contributo di un folto gruppo di parlamentari dell'opposizione che hanno pensato bene di non partecipare a questo importante voto. Provo a immaginare tre motivi perchè ciò sia accaduto:

  • L'opposizione è fatta da dilettanti che non sanno fare il proprio mestiere;
  • I parlamentari assenti erano d'accordo con il provvedimento; in tal caso sarebbe stato meglio votare a favore, spiegare i motivi e assumersene la responsabilità politica;
  • I parlamentari assenti hanno interesse personale ad avere lo scudo fiscale.
magari ci sono altri motivi che io non capisco (probabile), magari alla fine sarà una buona legge (magari....); però che schifo.

Bastardi senza gloria

Tarantino forever!

Ebbene si, mi è piaciuto parecchio.

venerdì 2 ottobre 2009

Quello che ho capito io

I fatti mi sembrano questi: Il Presidente del Consiglio ha trascorso del tempo con un bel po' di signore giovani, belle e disposte a tutto, dietro congruo pagamento. Il procacciatore  di queste signore è un personaggio poco raccomandabile e protagonista di numerose vicende giudiziarie. Il punto cruciale è che giovani donne e persone poco raccomandabili sono state in grado di avvicinare il Presidente del Consiglio; addirittura una di queste signore è riuscita perfino a registrare i loro colloqui. Secondo me è irrilevante quali fossero le motivazioni di questa signora: su come il Presidente del Consiglio decide di trascorrere il proprio tempo libero, sono affari suoi; sul fatto che lo faccia attorniandosi di personaggi poco raccomandabili sono un po' anche fatti miei e degli altri 60 milioni di italiani. Chi ci assicura che in questi colloqui non siano stati violati segreti tali da rendere il Presidente del Consiglio ricattabile? Trovo che non sapere gestire con discrezione e sicurezza le proprie avventure sessuali, come avranno fatto sicuramente molti dei suoi predecessori, sia una ulteriore e grave mancanza di senso dello stato. Tutto il resto di cui si parla mi sembra fumo negli occhi.

giovedì 1 ottobre 2009

mercoledì 30 settembre 2009

domenica 20 settembre 2009

Basta che funzioni

L'ultimo film di Woody Allen secondo me funziona. Ancora una volta partendo dalla storia di qualche ebreo di New York si parla dell'amore universale. Non ci sono più regole e certezze, basta che funzioni!

giovedì 13 agosto 2009

Viaggio in India. 11 - In volo sul tetto del mondo

Viaggio in India. 10 - Kathmandu parte seconda

Viaggio in India. 10 - Kathmandu parte prima

Viaggio in India. 8 - Kolkata

Viaggio in India. 8 - Varanasi parte seconda

Viaggio in India. 8 - Varanasi parte prima

Viaggio in India. 7 - In treno da Satna a Varanasi

Viaggio in India. 6 - Khajuraho

Viaggio in India. 5 - Orchha

Viaggio in India. 4 - Agra e il Taj Mahal

Viaggio in India. 3 - Tra Jaipur e Agra

Viaggio in India. 2 - Jaipur seconda parte

Viaggio in India. 2 - Jaipur prima parte

Viaggio in India. 1 - Arrivo a Delhi

mercoledì 5 agosto 2009

Homer Simpson

Grazie a mia nipote Elena, ecco una splendida citazione di uno dei miei filosofi di riferimento:
"Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, quindi fai solo questo per me e continuerò a ucciderti con la birra". Homer Simpson

lunedì 3 agosto 2009

martedì 28 luglio 2009

Enrico Giovannini

Il Consiglio dei Ministri ha nominato Enrico Giovannini nuovo presidente dell'Istat in sostituzione di Biggeri, il cui mandato era da poco scaduto. E' una buona scelta e una buona notizia, soprattutto tenuto conto delle tante voci che circolavano.
Un suo articolo su www.lavoce.info sembra quasi un programma di mandato http://www.lavoce.info/articoli/pagina1511.html.
Due anni fa a Padova ho avuto il piacere di sentire un suo intervento in un convegno http://www.usci.it/file.pdf/Presentazione_Padova2007_Giovannini.pdf e ora mi piace ricordare alcuni aforismi da lui citati in quella sede:

􀁑 Informazione non è conoscenza (A. Einstein)
􀁑 Un investimento in conoscenza frutta il migliore interesse (B. Franklin)
􀁑 Condividi la tua conoscenza. È un modo per raggiungere l’immortalità (Dalai Lama)
􀁑 Guardati dalla falsa conoscenza: è più pericolosa dell’ignoranza (B. Shaw)
􀁑 L’illuminazione è l’uscita dell’uomo dalla sua immaturità. L’immaturità è l’incapacità di utilizzare la propria capacità di comprendere senza l’aiuto di qualcun altro (I. Kant)

lunedì 27 luglio 2009

In viaggio con Mohammed


Ho cominciato a leggere questo libro perchè pensavo di andare a visitare lo Yemen. Poi alcuni avvenimenti accaduti nel mese di marzo hanno sconsigliato questa visita. Spero che si possa trattare solo di un rinvio magari piccolo perchè questo è paese affascinante.


ho dovuto inserire la copertina originale perchè quella dell'edizione italiana non si trova. Un bel libro

venerdì 24 luglio 2009

Questi pericolosi clandestini

Dal sito del Corriere della sera di oggi:

VIKAS SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO. UNO SU 5 ASPETTA UN ANNO PER AVERLO

Scade il visto al professore indiano
E la Bocconi perde il ricercatore

Aveva accettato di fare un anno di esperienza a Stanford. Non è più riuscito a rientrare in Italia. E ha scelto Sydney

Vikas Kumar, 32 anni, per 4 anni è stato ricercatore a tempo determinato alla Bocconi di Milano. Il suo contratto era di 6 anni
Vikas Kumar, 32 anni, per 4 anni è stato ricercatore a tempo determinato alla Bocconi di Milano. Il suo contratto era di 6 anni
MILANO — Vikas Kumar ha 32 an ni compiuti da poco, una laurea in Economia e un master a Dehli, un PhD (l’equivalente di un nostro dotto rato) a St. Louis. E ha, o meglio ave va, un contratto in Bocconi. Un posto che in moltissimi sognano e a cui Vikas ha rinunciato, dopo 4 anni di più che onorato servizio nelle aule dell’università milanese. Tra l’entu siasmo degli esordi e la disillusione dell’addio, i mesi di attesa per un per messo di soggiorno che non arriva mai. A raccontare la storia di Vikas è Lo renzo Peccati, prorettore per le risor se umane della Bocconi. «Kumar è ar rivato da noi quasi 5 anni fa, con un ruolo di assistant professor (ricerca tore a tempo determinato). L’aveva mo scelto sul Job Market, un appunta mento annuale dove i migliori «cer velli » vengono selezionati a livello in ternazionale; gli abbiamo offerto un contratto di 6 anni, tra i benefit c’era la possibilità di un anno sabbatico, mantenendo stipendio e fondi di ri cerca, da trascorrere in qualunque ateneo del mondo».

È l’estate 2008: Kumar, che ha già rinnovato una volta il permesso di soggiorno (da 2 anni, allora il massi mo per un contratto di quel tipo), de cide di sfruttare l’occasione. «E sicco me è bravo, viene accettato a Stan ford. Sarebbe dovuto rientrare alla fi ne di quest’estate». Ma il visto, nel frattempo, è scadu to. Da molti mesi. Nel corso dei quali la Bocconi non è stata con le mani in mano: «Grazie al decreto legge uscito a gennaio 2008, docenti e ricercatori stranieri ora possono ottenere un per­messo che copra tutta la durata del contratto. Ma l’ente che li assume de ve iscriversi a un albo istituzionale, per poi avviare la procedura. Ebbene, l’albo è comparso sul sito del Ministe ro dopo 9 mesi. E fino ad oggi non sono risultati di sponibili i moduli necessari». Morale (mesta) della favola: «Vikas chiedeva notizie, e noi non potevamo far altro che rispondergli: ci stiamo lavoran do... Penso che a un certo punto ab bia fatto due più due. Poco tempo fa è arrivata una lettera molto gentile, con cui rende noto di avere accettato l’offerta dell’università di Sydney».

Una storia tra le tante, almeno stan do all’indagine che la Fondazione Ro dolfo DeBenedetti ha dedicato agli studenti stranieri di dottorato in Ita lia. Ce ne sono tremila, e il 77% viene da Paesi extraeuropei. Arrivano ri chiamati dalla «buona reputazione della ricerca» in Italia (43%), dalla di­sponibilità di una borsa di studio (il 54% dei non-Ue). E lottano, ogni gior no, con la nostra burocrazia: per il permesso di soggiorno, uno studen te su 5 aspetta più di un anno. E per avere un appuntamento in questura il 77% deve attendere oltre un mese. Con relative difficoltà nel viaggiare — che siano conferenze all’estero o vacanze in famiglia — per uno su 4. E costi non indifferenti: tra i 50 e i 200 euro, così dichiara il 68% degli in tervistati. «Sono in Italia dal 2006 e ho già fatto due rinnovi», conferma Mark Dincecco, ricercatore all’Imt di Lucca, coetaneo di Vikas e california no. «Per chi ha il passaporto america no la situazione è meno grave, ma la sensazione di insicurezza c’è lo stes so. A ottobre 2007, per il primo rinno vo, ho aspettato quasi 10 mesi: il nuo vo permesso è arrivato a luglio, e in settembre era già scaduto. In questu ra la risposta era, invariabilmente, 'a Roma è tutto bloccato'. Chissà che si gnifica... ».

A settembre, l’indagine della Fon dazione sarà presentata in Bocconi, «a un convegno cui interverrà anche il ministro Gelmini — anticipa l’eco nomista Tito Boeri —, con una sessio ne su brain drain e brain gain ». Fuga e attrazione di cervelli. «Perché non solo ne arrivano pochi, ma quei pochi facciamo anche fatica a trattenerli. E ogni studente è un investimento importante: un dottorando costa, in media, 200-250 mila euro all’anno». Peccati conferma: «Bisogna pagare i docenti che vanno al Job Market, poi si invitano qui a spese nostre i candidati, e per chi viene preso c’è, di base, uno stipendio superiore a quello di ingresso di un associato». Anche per questo la Bocconi, insieme ad Assolombarda, ha deciso di sedersi a un tavolo con Comune, Questura, Prefettura, per lavorare a uno snellimento delle procedure. «La legge c’è: vogliamo solo poterla usare». Sul sito della Bocconi, alla pagina personale di Vikas, è indicata la sua «area di interesse scientifico»: strate gie di internazionalizzazione. Non oc corre andare a cercarlo in Australia per capire che, tra tutte le tattiche possibili, quella seguita finora dal l’Italia è decisamente sbagliata.

Gabriela Jacomella
24 luglio 2009

Infortezza

Questo è il testo del messaggio che ho appena inviato tramite il sito http://www.infortezza.com/modules/news/ agli organizzatori della maifestazione Infortezza

Ieri sera ho assistito al concerto di Magoni e Spinetti. Questo concerto è stato disturbato da un'assordante musica da discoteca che proveniva da uno stand vicino all'arena. Francamente una cosa vergognosa e indecente verso il pubblico che ha pagato e poco rispettosa per gli artisti che mi sono sembrati in grande difficoltà. Per quello che mi riguarda, un concerto a pagamento alla Fortezza non lo vedrò mai più.
Saluti

martedì 21 luglio 2009

Fannulloni

Questa volta sono dati completi e non campionari:
Posso raccontare la mia esperienza: il 29 gennaio scorso ho fatto un incidente in scooter mentre andavo a lavorare, niente di che. Al pronto soccorso mi danno tre giorni e io, dopo un consulto con la segreteria del mio ufficio, decido lavorare comunque perchè non è sicuro che mi possa essere ricosciuto infortunio sul lavoro; in caso contrario per tre giorni ci avrei rimesso 100 euro circa e francamente mi scocciava. Però non stavo tanto bene e ancora oggi dopo 7 mesi l'ematoma non è ancora completamente riassorbito.
Però visti i dati citati nell'articolo noi dipendenti pubblici siamo indifendbili e non ho più nè la voglia nè il coraggio di protestare.

giovedì 16 luglio 2009

Giovanni Gozzini

L'ex assessore alla cultura del Comune di Firenze lo scorso 22 settembre disse cosa poteva fare Della Valle della sua cittadella del calcio e del nuovo stadio presentato in quei giorni, cioè poteva prendere il progettino arrotorarlo e ficcasselo su per le trombe del culo. Pochi giorni dopo dette le dimissioni. I vari candidati a sindaco di Firenze si sono detti in questi mesi tutti favorevoli al progetto della cittadella. Poco prima del ballottagio i due candidati a sindaco Galli e Renzi cominciavano a mostrare qualche dubbio (non ci sono tutti gli ettari che i Della Valle vorrebbero). Le notizie di oggi sembrano dare ragione dopo qualche mese a Giovanni Gozzini.

Della Valle e Cecchi Gori

Mi sa che a firenze c'è nostalgia di Cecchi Gori. Ci manca proprio un bel presidente così che nonostante abbia speso tanti soldi da fallire, la Fiorentina al massimo è arrivata una volta terza. Invece una società che vende un giocatore dopo un anno a un prezzo triplo dell'acquisto (tralasciando i quattro quarti posti consecutivi negli ultimi quattro anni) viene a noia. In effetti è un peccato non lottare più per la retrocessione.

mercoledì 15 luglio 2009

Vanity Fair

Questa è una rivista da non sottovalutare, anzi con pochi minuti ci si aggiorna su cosa è successo nell'ultima settimana. Nel numero della settimana scorsa merita una citazione questo arrticolo di Gad Lerner PERCHÉ NON PROVATE ANCHE VOI A VIVERE UNA SETTIMANA DA STRANIERI IN ITALIA? http://lerner.style.it/archive.php?y=2009&m=07

mercoledì 8 luglio 2009

Yes we camp

Gli abitanti dell'Aquila accolgono i partecipanti al G8


Fantastici!

martedì 7 luglio 2009

G8 a L'Aquila

Questi vertici servono a poco e gli interessi in gioco spesso sono solo economici e legati a logiche bieche di potere; però un incontro dei capi dei governi eletti dai rispettivi paesi mi sembra comunque più democratico di coloro che li contestano. Chi sono li ha delegati? Sono davvero puri come gigli? Detto questo fare il G8 a L'Aquila a tre mesi dal terretomoto mi sembra una sciocchezza. Se si fosse tenuto un G8 a New Orleans dopo tre mesi dalla catastrofica alluvione del 2005 cosa avrebbe pensato il mondo (e soprattutto gli abitanti di New Orleans)? Non si poteva fare il G8 a Camp Darby: problemi sicurezza e logistici risolto (ma senza farsi vedere a giro che gusto c'è?).

L'inquilino del terzo piano

Mi avevano consigliato di vedere questo film di Roman Polansky. In effetti avevano ragione!

martedì 30 giugno 2009

La frontiera

Questa è la frontiera tra Utter Pradesh e Madhya Pradesh. Qui il trattato di Shengen ancora non è arrivato, comunque sembra funzionare.


Viareggio

Senza parole

Statistiche interessanti

Le dichiarazioni di Tremonti sull'Istat vanno nelle prime pagine dei giornali e telegiornali; gli articoli più seri nelle riviste web:

Giulio Tremonti

Giovedì scorso il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ha detto pubblicamente che i dati calcolati dall'Istat sulla disoccupazione sono frutto di un'indagine male condotta su un campione piccolissimo e con tecniche ridicole. Si farebbe un torto alle competenze del Ministro se si dicesse che non sa di che parla; inoltre appare strano come questi numeri non avevano dato nessun sospetto quando i tassi di disoccupazione hanno raggiunto in Italia i minimi storici (accadeva solo pochi mesi fa). Mi domando quindi che senso ha un'attacco così cialtrone e sciagurato alla statistica pubblica da parte di un Ministro della Repubblica. Chissà se la nomina del prossimo presidente dell'Istat che dovrebbe essere ormai immininente è correlata con queste dichiarazioni.

giovedì 25 giugno 2009

Coraline - il libro


Ho letto questo libro e mi è piaciuto. Chi ha amato Sandman non può non apprezzarlo. Adesso sono curioso di vedere il film che è stato tratto da questo libro. Come sempre in questi casi, speriamo bene

venerdì 19 giugno 2009

In India con Karni

Se qualcuno vuole andare in India, consiglio senza dubbio il tour operator con cui abbiamo viaggiato noi, cioè Karni Singh. Per contattarlo andare all'indirizzo web www.indiakarni.it. Affidabile a prezzi più che competitivi. di più non so che dire

giovedì 18 giugno 2009

Intenzioni di voto 2

Strano paese l'Italia. A giugno si vota ben due volte e alla seconda tornata, quella dei referendum elettorali, ci vado e voto 3 si che non serviranno a nulla perchè il quorum è praticamente impossibile. Però se votassi a Firenze, tra Galli e Renzi sceglierei quest'ultimo.

mercoledì 17 giugno 2009

La preghiera musulmana ad Agra

Agra, la città del Taj Mahal, è una delle città indiane dove maggiore è la presenza di musulmani. Alle 19 iniziano a pregare e questo momento è una delle cose più emozionanti viste in questo viaggio

Berlusconi e Obama

Sembravano vecchi amici................

martedì 16 giugno 2009

Fables



Una delle cose più belle che abbia mai letto



Yemen

Da repubblica.it di oggi


Il rapimento venerdì scorso nel nord del Paese
Tutti gli adulti erano membri di un'organizzazione internazionale

Yemen, mistero sui nove ostaggi
Ma il governo conferma: "Uccise le tre donne"

Il gruppo ribelle sciita accusato nega ogni responsabilità

e pensare che volevamo andare in viaggio di nozze li!

venerdì 12 giugno 2009

Risultati elettorali

Poche parole:
  • per il centro sinistra è andata malissimo.
  • per Berlusconi non troppo bene

Anche se i ballottaggi li vincesse tutti il centro sinistra questo giudizio non cambia.

Villa dei cedri

Abbastanza buono. Per quello che ho assaggiato io, ottimi gli antipasti ma gli spiedini di carne macinata e marinata non mi sono piaciuti.


giovedì 11 giugno 2009

Gheddafi a Roma

Questo signore governa in qualità di dittatore la Libia dal 1969, cioè dall'anno in cui sono nato io. Ieri è arrivato a Roma dove è stato accolto con tutti gli onori e ha potuto perfino montare la tenda beduina. Una volta tanto l'opposizione è riuscita almeno a fare saltare il discorso di questo "amico dell'Italia" al Senato.

venerdì 5 giugno 2009

Vincere

Interessante questa storia segreta di Mussolini. Niente male anche se un po' lunghino

Pronostici elettorali

Mi diverto a fare pronostici elettorali:
  • Alle europee vincerà Berlusconi di brutto. Andrà bene la Lega e IDV raddoppierà i voti delle politiche. Il PD subirà una cocente sconfitta e Franceschini non sarà più segretario (sicuramente non lo sarà dopo il congresso del prossimo autunno).
  • Alle provinciali vittoria facile di Andrea Barducci per mancanza di avversari.
  • Alle comunali di Firenze vince Renzi al secondo turno; tuttavia il PD subirà una sconfitta pesante e ci saranno tante facce nuove in palazzo vecchio (e questo non è necessarimente un bene).

Coloro che ho indicato come vincitori sono autorizzati a fare gli scongiuri.

Intenzioni di voto

Finalmente domani si vota! Per la prima volta in 22 anni di appartenenza all'elettorato attivo ho deciso di non andarci. Ecco i motivi:
  1. Essendo residente a Campi Bisenzio posso votare solo per le Europee e Provinciali.
  2. Queste ultime non soscitano in me nessun interesse. A Firenze vincerà Andrea Barducci, ex sindaco di Sesto Fiorentino e attuale vice presidente. Degli altri candidati (ce ne sono?) non mi ricordo di aver sentito neanche il nome.
  3. Per le europee qualche settimana fa avrei voluto votare il PD anche se non avrei saputo a chi dare la preferenza. Poi le ultime esternazioni del segretario Franceschini che evidentemente ha sentito la necessità di condurre la battaglia politica sul piano "morale" e sulla capacità di Berlusconi di allevare figli, tralasciando questioni politiche importanti, mi ha convinto a non votarlo. Evidentemente temi come Alitalia, politica migratoria, crisi economica, riforme istituzionali ecc..... non sono sembrati argomenti sufficienti su cui incalzare il presidente del Consiglio. Magari questa linea è servita a recupare qualche voto che poteva andare all'IDV ma si è giocato il mio, per quello che conta. Onestamente alternative al PD non le ho trovate.
  4. Mi sarebbe piaciuto votare al Comune di Firenze. In questo caso voterei come Sindaco Spini e come lista Lista Renzi con preferenza Gallo (mio professore di Econometria).

No wife no life

Potrei sintetizzare con questa frase il lungo periodo di assenza da questo blog. Non se ne è accorto nessuno perchè lo leggo solo io che lo scrivo. Comunque questa frase l'ha detta un autista di tuk tuk di Delhi dove eravamo in viaggio di nozze. Mi è piaciuta e tanto basta per metterla come titolo di un post.

martedì 14 aprile 2009

Tina Modotti

Sulla capacità raggiunta dagli autori di fumetti di raccontare storie e La Storia c'è poco dire. La straordinaria vita di Tina Modotti raccontata da Angel de la Calle ne è un esempio.

lunedì 13 aprile 2009

domenica 12 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo

Fiorentina - Cagliari 2 - 1

Considerando che:
  • la campagna acquisti è stata costosa e non del tutto azzeccata
  • alcune delle giovani promesse non hanno reso come ci si aspettava
  • anche qualche solida colonna ha lasciato a desiderare
  • siamo usciti male dalla coppa dei campioni
  • siamo usciti peggio dalla coppa uefa
  • siamo stati ridicoli in coppa italia
  • Prandelli ha cambiato modulo più volte e quando sembrava aver trovato gli equilibri è bastata l'assenza di Santana per rimettere tutto in discussione
essere ancora quinti a due punti dal quarto posto mi sembra straordinario. In passato per arrivare sesti si doveva azzeccare tutto e ora sbagliando qualcosa si lotta ancora per traguardi importanti. Lunga vita a questa proprietà e a questa gestione tecnica (cioè Della Valle, Corvino e Prandelli).

mercoledì 8 aprile 2009

Autocitazione

Le colpe dei dirigenti non ricadano sui funzionari
(Gianni Dugheri Roma 7 aprile 2009)

lunedì 6 aprile 2009

Le facce degli alberi

Un sito da segnalare anche perchè ho conosciuto l'autrice. Non male riuscire a vedere negli alberi strani personaggi. Occorre davvero una grande fantasia e, essendone io sprovvisto, ho davvero una grande ammirazione.

venerdì 27 marzo 2009

I cento film da vedere prima di morire

Su yahoo c'è l'elenco dei 100 film da vedere prima di morire. Mi fa piacere che l'Italia sia ben rappresentata anche se con film ormai datati e mi fa piacere che ne ho visti molti.

http://movies.yahoo.com/feature/100-movies-to-see-before-you-die.html

martedì 24 marzo 2009

martedì 17 marzo 2009

Watchmen the movie

Ieri sono riuscito a vedere Watchmen e non è andato male. Non è il capolavoro del fumetto ma regge il confronto con una sceneggiatura rispettosa e quasi esauriente e una buona caratterizzazione dei personaggi. Non tutto è perfetto (l'attore che interpreta Adrian Weidt non mi ha convinto, la scena di amore mi è sembrata ridicola, i combattimenti alla lunga stancano) però ci sono anche cose eccellenti, su tutte:
  • la sigla iniziale con Bob Dylan che canta "the time they are changing" mentre si racconta tutto il dopo guerra a stelle strisce
  • Rorschach straordinario
  • Silk Spektre II bellissima
  • The Commedian che parla del sogno americano
Una variazione nel finale che è quasi meglio di quella del fumetto.
Sono soddisfatto

mercoledì 11 marzo 2009

40 anni

Oggi finisco 40 anni e sto meglio di quando ne avevo 30 o 20. Comunque invecchiare non è il massimo ma l'alternativa è peggiore

martedì 10 marzo 2009

Forza e coraggio

Staminali, la svolta di Obama
"Via i limiti alla ricerca"

da www.repubblica.it di oggi

lunedì 2 marzo 2009

The Millionaire

Questo film è una sola! Rispetto al libro (http://juanitofi.blogspot.com/2009/01/le-dodici-domande.html) la trama è stata modificata in peggio aggiungendo personaggi e situazioni inutili e elimando invece personaggi e situazioni significative. Peccato.

giovedì 12 febbraio 2009

Milk

Questo è un grande film con un grande protagonista e una bella storia.

martedì 10 febbraio 2009

Eluana Englaro/3

Eluana Englaro è morta intorno alle 20.10 di ieri. Se penso a questa vicenda, questa non mi sembra la notizia più brutta.

venerdì 6 febbraio 2009

Eluana Englaro/2

Si apprende dagli organi di stampa che il decreto che Berlusconi voleva emanare per impedire al sospensione dell'alimentazione a Eluana Englaro non si farà. Troppi i dubbi del Presidente della Repubblica sulla sua costituzionalità.
Grazie Presidente

martedì 27 gennaio 2009

Le dodici domande

Colpevole di aver risposto correttamente a tutte e dodici le domande di un quiz televisivo, e di aver vinto un miliardo di rupie, il cameriere diciottenne Ram Mohammad Thomas viene arrestato. Un goffo paria di Mumbai come lui, che non è mai andato a scuola e non legge i giornali, non poteva conoscere le risposte. Per questo i produttori della trasmissione sono convinti che abbia imbrogliato. Certo è che se l'è andata a cercare: come ripetono gli anziani della baraccopoli in cui vive Ram, non è saggio cercare di oltrepassare la linea che separa l'esistenza del ricco da quella del povero. In questo mondo, non c'è speranza di riscatto. Ma c'è una debole speranza di salvezza, che ha il volto di una donna venuta quasi dal nulla e che dichiara di essere il suo avvocato difensore. Per il momento Ram è salvo. Lo aspetta la notte più lunga della sua vita, quella in cui dovrà spiegare al suo inaspettato legale come sia riuscito a rispondere. Inizia così un racconto in cui va delineandosi uno spaccato dell'India di oggi denso di orrori e di meraviglie. È l'India in cui le diverse religioni raramente convivono in un pacifico e fruttuoso equilibrio, un paese in cui la propria fede può fare la differenza fra la vita e la morte; in cui il profumo dell'incenso si mescola al lezzo delle fogne all'aperto e i colori dei sari contrastano col grigiore dei condomini popolari.
Bello

Piove sempre sul bagnato

La Stazione Centrale di Milano, un senzatetto e uno sconosciuto con un cappotto color cammello, questi gli elementi da cui nasce un abbozzo di miracolo: mille euro donati al barbone, in omaggio alla sua libertà. Così si apre "Piove sempre sul bagnato", un racconto ironico dal retrogusto amaro sugli uomini e l'instabilità che crea un evento inatteso, un gesto fuori dagli schemi abituali.
Mi è piaciuto.

mercoledì 14 gennaio 2009

Gomorra 2

Da www.repubblica.it di oggi

La Academy ha annunciato oggi i titoli dei nove film rimasti in gara

Ieri il film di Matteo Garrone aveva perso la partita dei Golden Globe. Gomorra escluso dagli Oscar per la selezione dei film stranieri.

E' venuto a nessuno che forse questo film non è il capolovaro che in Italia quasi tutti credono? C'è anche da dire che gli Oscar non sono la Verità assoluta e sono numerose nella storia le sole premiate e i capolavori ignorati; comunque a me  Gomorra non era piaciuto (http://juanitofi.blogspot.com/2008/05/gomorra.html).

martedì 13 gennaio 2009

Sensei

Tornato dalle ferie ho scoperto che il 2 gennaio è morto improvvisamente Ivo Fischi, il mio maestro di judo. Non lo vedevo da anni e non posso dire oggi che era una persona di cui avevo stima. Non posso dimenticare i motivi che mi indussero tanti anni fa a lasciare la società Judo Club sesto Fiorentino e che sono tutti riferibili a lui. Però è una persona con la quale ho trascorso quasi quindici anni della mia vita e quindi comunque, per me, è una persona importante. Mi ha insegnato l'amore per il judo che non si è mai spento anche adesso che non lo pratico più. Mi ha insegnato anche il rispetto delle regole come quando mi ha obbligato a scusarmi con un arbitro per un mio comportamento irriguardoso nei suoi confronti, anche se avevo ragione. Per la mia piccola esperienza, lo considero il maestro didatticamente più bravo anche di altri i cui atleti hanno raggiunto i vertici del judo mondiale.
Sore made.