martedì 13 gennaio 2009

Sensei

Tornato dalle ferie ho scoperto che il 2 gennaio è morto improvvisamente Ivo Fischi, il mio maestro di judo. Non lo vedevo da anni e non posso dire oggi che era una persona di cui avevo stima. Non posso dimenticare i motivi che mi indussero tanti anni fa a lasciare la società Judo Club sesto Fiorentino e che sono tutti riferibili a lui. Però è una persona con la quale ho trascorso quasi quindici anni della mia vita e quindi comunque, per me, è una persona importante. Mi ha insegnato l'amore per il judo che non si è mai spento anche adesso che non lo pratico più. Mi ha insegnato anche il rispetto delle regole come quando mi ha obbligato a scusarmi con un arbitro per un mio comportamento irriguardoso nei suoi confronti, anche se avevo ragione. Per la mia piccola esperienza, lo considero il maestro didatticamente più bravo anche di altri i cui atleti hanno raggiunto i vertici del judo mondiale.
Sore made.

2 commenti:

Unknown ha detto...

penso di condividere il tuo pensiero.

Saluti

Gianni ha detto...

Caro Gabriele
mi piacerebbe sapere se ci siamo conosciuti in palestra a Sesto Fiorentino.
ciao