lunedì 27 giugno 2011

I film della mia vita - Il mio nome è Nessuno

Mi è spesso capitato di innamorarmi di film largamente imperfetti a cui tuttavia ho associato un momento particolare della mia vita. Il mio nome è Nessuno (qui la scheda su IMDB) è il mio primo film del quale ho memoria; ci sono andato con i miei genitori in una della quattro sale che oltre trenta anni fa erano vive e vegete a Sesto Fiorentino ma non è dato sapere quale. Rimasi folgorato da una scena nella quale Mario Girotti alias Terence Hill pesca a mani nude un pesce enorme: per anni ci ho provato inutilmente al mare....
Però a pensarci bene la scena migliore è la favola dell'uccellino

La morale della favola è
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso, lo fanno per farti del male; non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda, lo fanno per farti del bene. Ma soprattutto, quando sei nella merda fino al collo, stai zitto!
Il film è prodotto da diretto da tale Tonino Valerii ma fu prodotto da Sergio Leone che, sembra, sia stato il vero regista in quanto sembrava non soddisfatto dell'andamento dei lavori. Il risultato è inferiore agli altri film di Leone ma per essere il mio primo film, poteva andare anche peggio.

Nessun commento: