venerdì 23 maggio 2008

Judo

Ho fatto questo bellissimo sport dal 1981 al 2005 con alcune interuzioni. Per oltre 10 anni ho fatto un'attività agostica abbastanza intensa e nel 1989 ho avuto la cintura nera per meriti agonistici. Questa è una cosa di cui sono molto orgoglioso. C'è un tempo per tutto e pensare all'agonismo a 39 anni in uno sport di combattimento è stupido, però l'adrenalina di un combattimento è una sensazione che mi manca. Quando ho cominciato io a fare agonismo era in attività una leggenda di questo sport e dello sport in generale Yasushiro Yamashita: Grandissimo judoka e divulgatore del judo, dall'ottobre 1977 a quando si è ritirato nell'aprile 1985 è rimasto imbattuto (tanto che il suo record è stato inserito nei Guinness dei primati), vincendo ben 203 combattimenti per Ippon. Ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 dopo che ai selezionatori giapponesi sembrò un po' troppo giovane nel 1976 e il boicottaggio gli impedi di vincere le olimpiadi di Mosca del 1980. Alla finale olimpica del 1984 si presento in bruttissime condizione fisiche , riusciva a camminare a malapena. Ma tale era la classe che ebbe facilmente ragione del suo avversario.
I migliori momenti della sua carriera sono in questo video

Nessun commento: