mercoledì 22 ottobre 2008

Università

Simpatizzo da sempre con gli studenti universitari. Un tempo lo ero anche io e ho numerosi contatti per lavoro con quel mondo e come in tutti gli ambienti umani ci sono ottime persone e tanticialtroni. Nelle manifestazioni di questi giorni c'è qualcosa che non mi torna: si parla solo di soldi come se fosse l'unico problema dell'Università (e del mondo della scuola più in generale). Fossi ancora studente avrei molto disagio a vedere che dalla mia parte della barricata ci sono tanti professori e "baroni" cioè una buona parte di coloro che hanno mortificato la ricerca e l'università negli ultimi decenni. Avrei qualche dubbio di stare dalla parte giusta (nepotismo e quanto altro). Sarebbe stato giusto scendere in piazza quando sono stati fatti certi concorsi i cui i vincitori son fin dall'inizio noti e gli altri candidati scoraggiati a partecipare. I soldi che potrebbero essere tagliati sono davvero l'unico e il solo problema dell'istruzione italiana?
Poi Berlusconi oggi annuncia che vuole mandare la polizia a fare riprendere le lezioni nelle scuole e univrsità e mi facilita a ricordare che sarò sempre dalla parte opposta alla sua.

Nessun commento: