venerdì 29 gennaio 2010

Roberto Baggio

In questi momenti un po' difficili per i tifosi della Fiorentina (coraggio, abbiamo passato di peggio) penso volentieri al più grande calciatore che ho avuto l'onore di vedere  giocare dal vivo (Maradona l'ho visto solo in TV e Messi, beh vedremo a fine carriera però promette bene il ragazzo). Questa è una sua grande frase:
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.

Dalla e De Gregori

Da piccolo sono stato un fans sfegatato di Lucio Dalla, poi da grande mi è caduti di grazia per le cose che ha fatto negli ultimi 10 anni (parrucchino compreso). De Gregori mi piace un  po' meno ma è l'uomo che ha scritto canzoni come la donna cannone, rimmel, leva calcistica del 68 e altre ancora. Per me che sono cresciuto anche con la loro musica e con quella del loro disco "banana republic", questa riedizione del duo mi pare un po' patetica. Sono pronto a rivedere le mie convinzioni e anzi ne sarei felice. Per il momento me li godo in questo video originale.

mercoledì 27 gennaio 2010

La prima cosa bella

Raramente sono uscito da una proiezione così soddisfatto. C'è poco da dire: è un film bellissimo che affronta temi importanti con leggerezza senza mai banalizzarli. Il film è divertante, commuovente, cattivo e triste e ovviamente bellissimo.

Scrubs

Mi è capitato di vedere qualche giorno fa una vecchia puntata di questo straordinario telefilm e ho capito perchè mi piaceva: ironico, cattivo, dissacrante, sensibile. Tutte qualità difficili da trovare in TV.

A single man

Rimango stupito di come Tom Ford, classe 1961, decida di debuttare come regista. Sarà tutta farina del suo sacco? Comunque la risposta a questa domanda non è molto importante, ciò che è importante è invece che ho visto un gran film interpretato da un grande attore, Colin Firth, il quale fino a oggi, non mi sembrava avesse mostrato le sue qualità  (mi sa che il suo ruolo più famoso era stato quello del fidanzato di Bridge Jones!).

domenica 24 gennaio 2010

Yuppies

Il dibattito su Craxi di questi giorni mi ha fatto ricordare questa canzone di Luca Barbarossa degno inno dei fetidi anni 80.

martedì 19 gennaio 2010

Perseus

Ero stato In questo ristoranteun po' di tempo fa e non mi aveva esaltato. Ci sono stato sabato scorso e ho mangiato una tartara FAVOLOSA. Non vedo l'ora di ripetere questa emozionante esperienza.

Perseus Firenze Srl Ristorante

50129 Firenze (FI)
10/R, VIALE MINZONI DON GIOVANNI
tel: 055 5048120, 055 588226

domenica 17 gennaio 2010

Bettino Craxi

Il prossimo 19 gennaio è l'anniversario della morte di Craxi. Io l'ho odiato essendo sostenitore del PCI e quindi stavo con Berlinguer. Trovavo azzeccata una vecchia battutta di Benigni che diceva di lui "partito socialista e ora dove è finito?". Adesso devo in parte rivedere il giudizio e ammettere che ha fatto cose buone per l'Italia. Però ci sono anche le grosse responsabilità politiche e giudiziarie. E poi c'è anche la necessità di vivere in un paese dove dovrebbe vigere lo stato di diritto: se Craxi Benedetto detto Bettino viene condannato in nome del Popolo Italiano, prima di celebrare commemorazioni di stato o intitolarli una pubblica area di circolazione, sempre in nome del Popolo Italiano si abbia il coraggio di rivedere le sentenze che lo hanno condannato.

venerdì 15 gennaio 2010

Soul kitchen

Ho visto questo film che divertente, ben fatto, con una bella musica e interpreti azzeccati. Però mi sembra un un pochino sopravvalutato.




Nuova tassa sui cellulari e PC

Il governo grazie al Ministro Bondi ha deciso di inserire una nuova tassa sui cellulari e PC. Per saperne di più, cliccare qu.

Citazione di Beniamino Placido

Conoscere non significa ricordare, ma sapere in che libro andare a cercare.

lunedì 11 gennaio 2010

M'è Morto i'Gatto

Sto diventando youtube dipendente anche perchè mi permette di ritrovare delle perle come questa!

domenica 10 gennaio 2010

Welcome

Un film bello e triste senza lieto fine come può essere la vita vera. Non ci sono eroi senza macchia, non ci sono cattivi poco credibili, solo gente "normale" con le proprie miserie e i propri drammi e anche con qualche bel gesto. Ma l'amore a volte non basta e il lieto fine non fa parte di questo film.



sabato 9 gennaio 2010

Rosarno

Deve essere un altro mondo. Qualcuno mi potrà dire che io da Firenze certe cose non le posso capire, che è facile parlare a distanza e che le cose bisogna viverle dentro. Quello che capisco è che un bel po' di immigrati ha reagito violentemente facendo violenze agli spari che avevano ferito qualcuno di loro. I cittadini di Rosarno hanno reagito (spontaneamente?) e si è sviluppata una caccia al negro. Difficile pensare che l'Andrangheta non c'entri nulla e ancora una volta (era già successo nel casertano) sono gli immigrati, che qui fanno un lavoro da schiavi (come dice Saviano fanno lavori che gli italiani non vogliono più fare e difendono diritti che gli italiani non vogliono più difendere). Incredibile la posizione del Ministro Maroni che ha legato questi eventi alla troppa tolleranza verso i clandestini. Forse se c'è stata troppa tolleranza è quella della "società civile " (sempre che esista) nei confronti dei propri amministratori (il consiglio comunale di Rosarno è stato sciolto per infiltrazioni mafiose).
Apprendo ora dalla rassegna stampa del TG3 che il giornale di Feltri domani titola "questa volta hanno ragione i negri" commentando che i clandestini non ci dovrebbero essere ma se ci sono non è possibile sfruttarli per fare lavori che nessun italiano vuole più fare e poi sparagli perchè magari qualcuno si permette di reagire. Questa volta sono d'accordo con Feltri (non mi capita praticamente mai).

venerdì 8 gennaio 2010

Piazza Fontana

Il 12 dicembre 1969 avevo 9 mesi. Avevo qualche anno in più quando al telegiornale, che in casa mia non mancava mai, vedevo le cronache da Catanzaro dove sentivo i servizi che raccontavano di un processo a Catanzaro per una strage avvenuta molti anni prima a Milano e mi sembrava un po' strano. La fine della vicenda giudiziaria è stata scritta nel 2005, dicendo che sono stati i neofascisti veneti Freda e Ventura (toh, gli stessi che vedevo nei servizi da Catanzaro) nell'ambito della Strategia della Tensione ma, essendo stati prosciolti in passato, non è possibile condannarli. Poche settimane fa, in occasione dei 40 anni dalla strage, è uscito un fumetto che racconta questa vicenda che mia moglie ha avuto la brillante idea di regalarmi per natale. Da non perdere.

Istanbul

Che dire di Istanbul? Per quello che abbiamo visto, una città moderna dove si vede più l'Europa che l'Asia. Anzi nella parte asiatica abbiamo approfittato dei saldi turchi. I monumenti visti (Santa Sofia, Moschea Blu, San Salvatore, Basilica Cisterna, Palazzo Topkaki) sono bellissimi; ma a me il fascino dell'oriente un po' mi è mancato e il Gran Bazar è solo molto scenografico. Qualche appunto di viaggio:
  • a due passi da Santa Sofia e Moschea Blu c'è un localino che sembra meno trappola per i turisti degli altri e comunque è dove abbiamo mangiato meglio. Il proprietario del ristorante procaccia e accoglie i turisti, prende gli ordini, serve i pasti e poi sparecchia. I camerieri stanno a guardare, mah. Direi che merita e il suo sito è http://www.karadenizpide.net/.
  • L'ultimo dell'anno lo abbiamo passato a Ortakoy, deliziosa località nei pressi del ponte sul Bosforo all'interno del quartiere Besiktas. Un posto dove mangiare è http://www.ortakoykahvesi.com/.
  • Da non perdere il bagno turco. Noi siamo stati al Cemberlitas Hamam; un'esperienza da riprovare.