sabato 26 dicembre 2009

Io & Marilyn

"Siamo nelle mani del signore" " speriamo che non applauda". Questa è la battuta migliore del film di Leonardo pieraccioni Io & Marilyn. Da evitare!


giovedì 17 dicembre 2009

Anni di piombo

In questi giorni sempre più politici parlano dell'odio, dei mandanti politici del deficente che ha ferito Berlusconi, del clima teso che ricorda gli anni di piombo delle BR & CO. Negli anni 70 io c'ero, bimbo ma c'ero e non mi sembra che i due periodo siano paragonabili in niente. L'area grigia di supporto alla lotta armata era vasta e diffusa e in molti c'era il sospetto che i terroristi avessero ragione. Certo che qualche gruppo di nostalgici della violenza del proletariato c'è ancora e lo si troverà sempre ma dove è il supporto di larghi strati della "società civile" alla causa della lotta armata? Non scherziamo.

mercoledì 16 dicembre 2009

Considerazioni sulla politica

Desolante parlare di politica in questi giorni, forse in questi tempi. Grazie a youtube ho rivisto la scena finale del "Il Caimano". Lascio a Nanni Moretti le parole che io faccio fatica a trovare, con la consapevolezza che gli spettacoli desolanti della politica sono anche le primarie regionali in Toscana a spese del contribuente e molto altro. Uno psicolabile ha colpito il Presidente del Consiglio dei Ministri. Il primo interrogativo avrebbe dovuto essere come sta, il secondo chi tutela la sua sicurezza (degli incompetenti è ovvio) e di conseguenza quella della nazione. Il resto di ciò che ho visto mi fa schifo. Berlusconi ha cambiato questo paese e gli imitatori, talvolta ben mimetizzati, sono ovunque; non so quando smetterà di occuparsi di politica (comunque spero presto) ma l'Italia l'ha già cambiata. Come spesso capita, Nanni Moretti le cose le ha capite prima di tutti.

martedì 1 dicembre 2009